Sindrome di Tourette
Cos'è la sindrome di Tourette?
La sindrome di Gilles de la Tourette (sindrome di Tourette o TS) è un disturbo neurologico che si manifesta per la prima volta nell'infanzia o nell'adolescenza, prima dei 18 anni. La sindrome di Tourette è caratterizzata da molti tic motori e fonici che durano per più di un anno. I primi sintomi sono solitamente movimenti involontari (tic) del viso, delle braccia, degli arti o del tronco. Questi tic sono frequenti, ripetitivi e rapidi. Il primo sintomo più comune è un tic facciale (ammiccamento, spasmi del naso, smorfie). Altri tic del collo, del tronco e degli arti possono sostituire o essere aggiunti.
Questi tic involontari (che il paziente non controlla) possono anche essere complicati e coinvolgere tutto il corpo, come calci e pestaggi. Molte persone riferiscono di sentire quelle che vengono descritte come pulsioni premonitrici: la voglia di svolgere un'attività motoria. Possono verificarsi anche altri sintomi come palpeggiamento, pensieri e movimenti ripetitivi e disturbi ossessivi.
Ci sono anche tic vocali. Questi tic vocali (vocalizzazione) di solito si verificano insieme ai movimenti. Le vocalizzazioni possono includere ringhi, schiarirsi la gola, urlare e abbaiare. Possono anche essere espressi come coprolalia (l'uso involontario di parole oscene o parole e frasi inappropriate nel contesto sociale) o coproprassia (gesti osceni). Nonostante la loro ampia diffusione pubblica, la coprolalia e la coproprassi non sono comuni nei disturbi da tic.
L'ecolalia (ripetendo le parole o le frasi di qualcun altro come un'eco) o la coprolalia o la coproprassi non devono essere presenti per poter formulare una diagnosi di sindrome di Tourette. Tuttavia, affinché la diagnosi sia confermata, devono essere presenti sia i movimenti involontari che le vocalizzazioni. Vengono segnalati anche episodi di eco, anche se meno frequentemente. Tra questi si possono trovare la ripetizione di parole altrui (ecolalia), di parole proprie (palilia) e la ripetizione di movimenti di persone.
Sebbene i sintomi della TS differiscano da persona a persona e vadano da molto lievi a gravi, la maggior parte dei casi rientra nella categoria lieve. Le condizioni correlate possono includere problemi di attenzione (ADHD/ADD), impulsività (e disturbo oppositivo), comportamento ossessivo-compulsivo e disturbi dell'apprendimento dello sviluppo. Di solito c'è una storia di tic, sindrome di Tourette, ADHD o DOC in famiglia. La sindrome di Tourette e altri disturbi da tic si verificano in tutti i gruppi etnici. Gli uomini sono colpiti da 3 a 4 volte più spesso delle donne.
La maggior parte delle persone con TS e altri disturbi da tic può condurre una vita produttiva. Non ci sono barriere ai tuoi risultati nella vita personale e professionale. Le persone con TS possono essere trovate in tutte le professioni. Un obiettivo dell'Associazione Tourette è quello di educare i pazienti e il pubblico sulle molteplici sfaccettature dei disturbi da tic. Una maggiore comprensione e tolleranza da parte del pubblico dei sintomi della ST sono di vitale importanza per coloro che ne soffrono.
Il disturbo prende il nome dal neuropsichiatra francese che descrisse con successo la malattia alla fine del XIX secolo.
*Fonte:
Scopritore della sindrome di Tourette
Georges Albert Edouard Brutus Gilles de la Tourette è nato 30 ottobre da 1857 su Saint-Gervais-les-Trois-Clochers , vicino poitiers , Francia .
Era un neurologo Francese. È lui omonimo il La sindrome di Tourette , un disturbo neurologico.
Su 1873 , all'età di 16 anni, Tourette iniziò i suoi studi di medicina a Poitiers. Successivamente si è trasferito a Parigi dove divenne studente, impiegato e medico a domicilio del suo mentore, l'influente neurologo contemporaneo Jean-Martin Charcot , direttore dell'ospedale Salpêtrière. Charcot lo ha anche aiutato a crescere nella sua carriera accademica. Tourette studiò e insegnò psicoterapia , isteria e le ramificazioni mediche e legali di mesmerismo (attuale ipnosi ).
Su 1884 Tourette descrisse i sintomi della sindrome di Tourette in nove pazienti, per i quali usò il nome di "maladie des tic" (malattia del tic ). Charcot avrebbe ribattezzato la sindrome "malattia di Gilles de la Tourette" in suo onore.
Su 1893 (o 1896 ) un ex paziente sparò a Tourette al collo, sostenendo di averla ipnotizzata contro la sua volontà; anche così, è sopravvissuto all'attacco. Il suo mentore, Charcot, era morto di recente, e anche il suo giovane figlio era morto di recente, tragicamente. Dopo tutti questi eventi, Tourette iniziò ad avere improvvisi sbalzi d'umore, che variavano da depressione a ipomania . Tuttavia, ha continuato a organizzare conferenze pubbliche in cui ha parlato alfabetizzazione , mesmerismo e teatro .
Tourette ha pubblicato un articolo sull'isteria nel Esercito tedesco , che si arrabbiò Otto von Bismarck [ citazione necessaria ], e un altro articolo sulle condizioni igieniche negli ospedali galleggianti del fiume Tamigi . Ha analizzato, con Gabriel Legue, il racconto della badessa Jeanne des Anges sulla sua isteria, che si supponeva fosse basata sul suo amore non corrisposto per il prete Urbain Grandier , che in seguito sarebbe stato bruciato per stregoneria.
Di 1902 , la malattia di Tourette peggiorò e fu licenziato dal suo incarico.
Gilles de la Tourette è morto 22 maggio da 1904 in un ospedale psichiatrico Losanna , Svizzera .
*Fonte Wikipedia
Ricerca sulla sindrome di Tourtte
COME PUOI AIUTARE?
Come Socio del Circolo Ciclistico con una piccola quota annuale
Partecipazione attiva a marce, allenamenti e manifestazioni ciclistiche del Club.
Partecipazione alle Assemblee annuali del Club.
I membri del club condividono ciò che pubblicano i social network del Club.
contributore annuale
Per coloro che vogliono collaborare con una quota annuale, senza dover praticare alcuno sport, essendo soci a pieno titolo.
Donazione diretta al conto Club Ciclista Pedaladas por el Tourette
Con la donazione diretta al Club verrà rilasciato un Attestato di Donazione a nome della persona o azienda che lo realizza.
Con Merchandising Solidale
Con l'acquisizione dei prodotti del nostro merchandising solidale
CONTO BANCARIO
IBAN: ES29 2100 1792 8102 0020 5375
BENEFICIARIO
CC PEDALANDO LA TOURETTE
CONCETTO
DONAZIONE
Richiedi il certificato della tua donazione via email
DESTINAZIONE DEI FONDI RACCOLTI DAL CLUB DI CICLISMO PEDALADAS POR EL TOURETTE
Tutti i fondi raccolti dal Club sono destinati a tutto ciò che ha a che fare con la ricerca sulla malattia e/o sulle cause che in qualche modo favoriscono una vita migliore per le persone che soffrono di questa malattia rara.
Questi fondi sono attualmente assegnati a Obra Social Ischaida e al suo progetto "Blue".
(clicca su una qualsiasi delle immagini e scopri questa meravigliosa squadra)